Un modello limited  può valere 3 Speedy? Scopriamolo!

Un modello limited può valere 3 Speedy? Scopriamolo!



👜 Parliamoci chiaro: se c'è una cosa che impariamo nel mondo del second hand è che il prezzo retail di una borsa non sempre corrisponde al suo valore nel tempo. Esiste un borsino, dove si sale e si scende in maniera velocissima con il passare delle stagioni! Oggi ti parlo di due borse di Louis Vuitton che lo dimostrano perfettamente: l'iconico  Speedy  e il più di nicchia, ma esclusivo Courtney Multicolor

.

2010: Quando lo Speedy era un affare!
Nel 2010, acquistare uno Speedy 30 di Louis Vuitton ti costava circa 500 euro. Un vero affare, no?  Certo allora ti saranno sembrati comunque un mucchio di soldi, ma se pensi che oggi comprarne uno costa circa 3 volte tanto rimpiangerai di non averlo comprato prima🤑  Anyway lo Speedy era già allora una delle borse più iconiche del marchio, amata per il suo design classico e la sua versatilità. Dall'altra parte, la Courtney Multicolor, una borsa molto più stravagante e rara, aveva un prezzo di circa 1.800 euro. Parliamo di quasi quattro volte il costo dello Speedy! 😱 Se dovessimo pensare ad una borsa oggi che costa circa 4 Speedy staremmo quindi parlando di una borsa dal prezzo che si aggira sui 6000 euro! BOOM! 

Ma veniamo al cuore di questo articolo! Alla differenza fra prezzo e valore nel mondo delle borse vintage e second hand o preloved (chiamatele un po' come vi piace di più)


Ad oggi, il prezzo dello Speedy 30 nuovo è schizzato alle stelle ( e non c'è più la versione classica senza tracolla )  e siamo a 1600 euro per uno Speedy monogram 30 .

E qui arriva la sorpresa: nel mercato dell’usato, lo Speedy è una delle borse che mantiene più valore nel tempo tanto è vero che una borsa pagata 500 euro, quattordici  anni fa vale molto di più oggi che nel momento dell'acquisto!

Discorso diverso per il modello Cortney...

Dall'altra parte, c’è il modello Courtney Multicolor. Anche se era più costoso in origine, oggi noi di Vivo Vintage lo proponiamo a 925 euro. Certo on line si troverà anche al doppio del prezzo, ma sarà venduto? Difficile...

Perchè un modello base, per quanto iconico triplica il suo valore nel tempo, mentre un limited edition dimezza il suo valore? Misteri della fede! Ma è sempre la solita questione del "chi domanda comanda"  . Il valore lo stabilisce sempre il mercato. 


Conclusioni scritte sull'acqua! Perchè magari fra un mese Taylor Swift  annuncia di amare la Caurtney ed odiare gli Speedy e s'inverte la tendenda, ma ad oggi qualche dritta mi sento di dartela guardando il mercato dell'usato da una prospettiva di maggiore respiro.


Se lo Speedy è una sicurezza nel tempo, il modello Courtney ci mostra che non sempre le borse più stravaganti e costose mantengono il loro valore. Questo non significa che il Courtney Multicolor e tutte le limited edition non siano speciali (anzi, è un pezzo molto ricercato da collezionisti), ma alcune borse sono dei veri e propri investimenti, ed il classico bauletto di Luis è una di quelle borse che restano sempre alla moda e richieste. 💼✨

Allora, quale sceglieresti tu? Quella che ha mantenuto il valore o quella che, nel tempo, ha perso parte del suo fascino economico, ma che  resta pur sempre un’opera d’arte? 🤔

 

Il consiglio è sempre lo stesso! Scegli ciò che ami 


Zurück zum Blog

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen.